La cottura sottovuoto, o cottura Sous-Vide, è una tecnica di cottura degli alimenti che presenta diversi vantaggi, al punto da essere una dei metodi di cottura moderni maggiormente apprezzati. Questa tecnica di cottura, nel corso degli anni, ha ampiamente dimostrato le proprie potenzialità, al punto da riuscire a compiere il grande passo di uscire dalle cucine dei grandi chef e dei ristoranti stellati ed approdare anche nelle case dei grandi appassionati di cucina.
Ad oggi ancora non si tratta di un modo di cucinare i cibi molto diffuso, ma non ci sono dubbi che, visto l’interesse che sta generando, questa tecnica sia destinata ad espandersi ulteriormente ed a farsi apprezzare da un sempre maggior numero di persone, e non solo dagli appassionati di cucina, ma anche da chi se ne intende meno. Non è difficile immaginare, infatti, che grazie ai molteplici vantaggi offerti dalla cottura sottovuoto, moltissimi verranno attratti da questa nuova tecnica, in modo da poterne sfruttare al meglio i vantaggi.
Le stesse aziende produttrici di elettrodomestici ed accessori di cucina sembrano essersi accorte delle molte potenzialità della cucina sottovuoto, ed è chiaro che si aspettano che non si tratti di una moda passeggera, ma di una tecnica di cucina che diventerà una buona abitudine per moltissime persone.
Cottura Sottovuoto: Pro e Contro
Come già detto, la cottura sottovuoto viene più spesso utilizzata nella ristorazione, mentre non viene ancora molto utilizzata in un contesto domestico. Questo perché questa tecnica richiede sia un quantitativo di tempo dedicato alla preparazione del piatto relativamente lungo, sia una strumentazione particolare e specializzata per ottenere dei buoni risultati.
In realtà è anche possibile realizzare piatti tramite la tecnica della cucina sottovuoto anche senza una strumentazione particolarmente avanzata, ma si otterranno dei risultati molto meno buoni e, soprattutto, non si potrà beneficiare appieno dei numerosi benefici che questo tipo di cottura garantisce.
Se si vuole provare questo tipo di cucina, quindi, si consiglia di acquistare i corretti strumenti: dato che questa sta attualmente riscuotendo un grande successo tra chi ama sperimentare in ambito culinario e che inizia anche ad avere una grande diffusione anche tra chi cerca sempre nuove soluzioni per seguire diete salutari senza rinunciare al gusto dei piatti, sono ormai disponibili elettrodomestici appositamente pensati all’utilizzo casalingo a prezzi sicuramente più accessibili rispetto ai prodotti pensati per chef e cuochi professionisti.
La cottura sottovuoto presenta numerosi benefici che possono interessare sia gli amanti della buona cucina, sia tutti coloro che si considerano salutisti e che sono alla ricerca di una tecnica che gli permetta di preparare i propri piatti in modo sano e gustoso. Alcuni dei vantaggi della cucina sottovuoto sono già stati citati: ad esempio, uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di questa tecnica si deve all'impiego di sacchetti sigillati che contengono gli ingredienti; grazie a questi semplici dispositivi, infatti, durante la cottura non vengono dispersi i liquidi contenuti all’interno del cibo.
Questa particolare caratteristica è quella che permette, ad esempio, alla carne cotta in questo modo di mantenersi morbida e succosa. Ma questo beneficio non vale solo per i cibi a base di carne: i sacchetti per la cottura sottovuoto impediscono che vengano persi i liquidi di qualsiasi ingrediente, lasciando quindi inalterati i sapori e le proprietà nutritive di qualsiasi piatto. Per questo motivo la cottura sottovuoto è considerata molto versatile: non è adatta solo alla carne o al foie gras, ovvero i cibi per cui venne inizialmente sperimentata, ma anche a qualsiasi altro tipo di pietanza.
Un altro dei benefici della cottura sotto vuoto è la riduzione degli sprechi: dato che nulla di quello che viene inserito nella busta viene perso, si possono ottenere piatti gustosi e ben conditi anche con un utilizzo minore di ingredienti. Ad esempio, per una buona marinatura con i metodi di cottura tradizionale sono necessari molti più ingredienti che con una marinatura realizzata tramite questo tipo di tecnica. Ma non solo! I piatti cucinati con la cottura sottovuoto si conservano per periodi di tempo decisamente più lunghi rispetto ai piatti non preparati e conservati sottovuoto.
La preparazione all’interno degli speciali sacchetti utilizzati in questa modalità di cottura renderà molto più facile anche organizzare porzioni, sia che si stia cucinando a casa per la propria famiglia, sia che si stiano organizzando le portate nella cucina di un ristorante o di un’agenzia di catering.
In conclusione, la cottura sottovuoto permette di preparare piatti gustosi e salutari, che si conservano più a lungo, mantengono le proprietà originali degli ingredienti sia che vengano consumati immediatamente, sia che vengano conservati in frigorifero o in freezer ed aiutano a combattere gli sprechi in diversi modi: oltre ai lunghi periodi di conservazione, alla riduzione degli ingredienti necessari ed all’organizzazione delle porzioni più efficiente, infatti, la cottura sottovuoto permette di non buttare il cibo se viene lasciato a cuocere troppo.
Tuttavia, questa tecnica ha i suoi limiti: come già detto in precedenza, la cottura dei cibi sottovuoto può richiedere quantitativi di tempo piuttosto lunghi e un’attrezzatura che, sebbene abbia prezzi più accessibili che in passato, rimane comunque un investimento iniziale piuttosto costoso.
Cottura Sottovuoto e Pick Pock Creations
Le nostre creazioni vengono preparate con la tecnica della cottura sotto vuoto proprio per poterne sfruttare tutti i vantaggi ed annullare gli svantaggi che la caratterizzano. Per realizzare le nostre creazioni scegliamo soltanto gli ingredienti migliori e più freschi, in modo da dare al piatto finito un gusto indimenticabile. Grazie alla cottura sottovuoto a bassa temperatura, le nostre creazioni mantengono inalterate sia il gusto dei nostri ingredienti, sia le proprietà nutritive.
Ma oltre a presentare tutti i vantaggi dei cibi cotti sottovuoto, cosa che rende le nostre creazioni perfette sia per tutti coloro che desiderano un piatto nutriente, sano e ricco di gusto, sia per quelle aziende che desiderano ampliare il loro menù con pietanze speciali e particolari, e che vogliano ridurre gli sprechi in cucina, le nostre Pick Pock risolvono anche i problemi che gli svantaggi della cucina sottovuoto precedentemente elencati comportano. Per poter gustare i nostri prodotti, infatti, occorre effettuare il processo di rigenero del piatto, ovvero un procedimento riportato sulla confezione della Pick Pock scelta.
Rigenerare la Pick Pock è un processo rapido e semplice, che non richiede nessuna particolare abilità in cucina e nemmeno un’attrezzatura specifica: solitamente sono sufficienti una padella, un forno a microonde oppure una pentola con dell’acqua per potersi gustare la creazione scelta.
Leave a comment